In questa pagina valuteremo le caratteristiche delle cuffie wireless Jabra Move Wireless, prodotto che sfrutta la tecnologia bluetooth. Le Move Wireless sono delle cuffie che si posizionano su una fascia di prezzo media: cercheremo quindi di capire quali sono le caratteristiche del prodotto confrontandole con altre cuffie nella stessa “classe”. Per fare questo seguiremo dei canoni ben precisi: uno studio fisico del prodotto, ovvero i materiali utilizzati e la comodità delle cuffie. Verificheremo inoltre anche eventuali accessori in dotazione. Il secondo passaggio è quello che si riferisce ai dati tecnici, cercando soprattutto di capire come interagiscono le Jabra Move Wireless con i vari dispositivi. Per ultima cosa, forse la più importante, cercheremo di valutare queste cuffie dal punto di vista dell’audio, sia per la qualità della musica riprodotta che per i risultati ottenuti durante le chiamate telefoniche. A fine pagina troverete un paragrafo riassuntivo, ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura e vuole subito andare al dunque!
77 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
77 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
La confezione
Partiamo quindi dalla confezione, che in questo caso riproduce graficamente le Jabra Move Wireless in “rosso”. Ricordiamo infatti che sono disponibili in tre diversi colori: in rosso appunto, in blu e in nero. Completamente nero è lo sfondo del modello che abbiamo fra le nostre mani, che nella facciata della scatola vediamo sospeso in aria, quasi a simboleggiare l’aspetto etereo che passa tra l’uomo e la musica. Attimi di poesia pura direbbe qualcuno, ma a noi spetta un lavoro meno filosofico, quindi ci limitiamo a raccontarvi il resto della grafica che ritrae questo modello. Da un lato vediamo i dati tecnici, o per meglio dire le possibilità che possono offrire queste cuffie, mentre dall’altro quella che ormai possiamo considerare come vera e propria “mission” della Jabra: offrire qualità audio e puntare su un design particolarmente comodo e resistente. I dati tecnici si trovano in basso, quasi nascosti, come a voler dire che non c’è bisogno di indagare, abbiate fiducia di noi … (i dati tecnici sono importanti per noi, tanto che ve li abbiamo anche allegati in basso 🙂 ). Gran bella scatola comunque: il prodotto si presenta molto bene.
Le cuffie
Il design
Questioni di gusti naturalmente, ma a noi il design piace molto: fra l’altro, è quello che la Jabra utilizza per i modelli di fascia più alta. I materiali sembrano buoni, la plastica è di qualità, mentre i rivestimenti sono morbidi e si adagiano bene sulla pelle, sia per quanto riguarda la zona dei padiglioni che per quella dell’archetto che è in acciaio. Sulla scelta del materiale per l’archetto ci sarebbe da discutere: la stoffa utilizzata é molto bella, ma un uso prolungato durante alcune situazioni (pensiamo alla palestra) può facilmente sporcarle. Insomma, per chi vuole usarle prevalentemente in palestra o per correre, meglio scegliere altri modelli.
Molto piacevole è invece la flessibilità del prodotto, nonché la resistenza, che considerando la fascia di prezzo ci ha davvero sorpreso.
Due parole sulla grandezza: le Move Wireless non si possono piegare ma solamente allungare e accorciare. Questo vuol dire che difficilmente potrete metterle in tasca: importante saperlo se l’ingombro fosse un elemento decisivo per la scelta delle cuffie. Finiamo il discorso sottolineando che le Jabra Move Wireless non funzionano solamente tramite bluetooth, ma anche con cavo in dotazione, nel caso in cui le batterie dovessero scaricarsi. In questo caso il volume sarà però leggermente inferiore rispetto al collegamento Bluetooth: il motivo risiede nel fatto che le batterie, oltre ad alimentare il dispositivo Bluetooth, forniscono energia anche ad un piccolo amplificatore che risiede in uno dei padiglioni. Nel caso la batteria fosse scarica, le cuffie funzioneranno solamente in “passivo”, limitandosi quindi a riprodurre solamente la musica, senza amplificarla ulteriormente. Un particolare: quando la batteria si scarica avrete una voce di donna che vi urlerà “BATTERY LOW” direttamente nell’orecchio: dovrete solamente sperare che al momento del messaggio la musica non sarà troppo alta, che altrimenti vi si raddrizzeranno i capelli!
I dati tecnici e le caratteristiche principali
Abbiamo appena visto che le Jabra Move Wireless sono delle cuffie dotate di tecnologia Bluetooth, che si connette con ogni tipo di dispositivo Bluetooth, ma che è possibile utilizzarle anche con cavo, come qualsiasi altro tipo di cuffia. Vale poi la pena di mettere in evidenza che alcuni comandi si trovano direttamente sui padiglioni, un modo semplice e veloce per regolare l’audio e passare da un brano all’altro. Il pairing è veloce e alquanto semplice, con sistema di tecnologia molto avanzato come quello del bluetooth 4.0 (una caratteristica che aiuta ad alleggerire il lavoro della batteria del vostro smartphone). La distanza che ricopre è di 10 metri (standard quindi) mentre la possibilità di parlare al telefono è di 8 ore filate: questi sono i dati principali per quanto riguarda la batteria (c’è un cavo usb in dotazione per la ricarica).
L’audio
Ovviamente non è un apparecchio per audiofili che cercano una qualità audio superiore, ma considerando il prezzo le Jabra Move Wireless non deludono affatto. Forse un po’ carenti nei bassi, se siete di quelli che amano un sound ricco di frequenze basse appunto, però in generale apprezziamo molto l’audio. Vale anche la pena parlare dell’esperienza di ascolto con le Jabra Move Wireless, non soltanto da un punto di vista “acustico” ma anche “pratico”. Abbiamo detto che sono molto comode, vero, però scaldano non poco: se siete abituati all’utilizzo di auricolari la differenza si sente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno. L’isolamento acustico è però ottimo, perlomeno data la struttura di queste cuffie, che non coprono totalmente l’orecchio come le più pesanti e voluminose circumaurali: e proprio la leggerezza è uno degli aspetti più interessanti delle Jabra Move Wireless.
Gli accessori
Qui sotto potete vedere gli accessori di cui abbiamo già discusso, ovvero il cavo usb per la ricarica e il cavo quello per l’ascolto audio. Non manca ovviamente anche un libretto istruzioni, ma non troviamo in dotazione una custodia da viaggio, che sicuramente poteva far comodo.
Conclusioni
Il rapporto qualità-prezzo delle Jabra Move Wireless è davvero ottimo, perché nonostante i dati tecnici siano nella media (pensiamo alla durata della batteria e alla qualità audio) questo modello fa soprattutto leva sulla sua struttura fisica e la connessione bluetooth 4.0. Quest’ultimo aspetto garantisce un pairing facile e veloce, che incide sulla batteria del vostro smartphone o qualsiasi altro dispositivo usiate. I materiali utilizzati sono buoni, molto vantaggiosi sia per la resistenza e comodità, visto che le Jabra Move Wireless sono resistenti e leggere: ideali per chi le indossa anche molte ore al giorno. Dato che l’archetto è foderato in stoffa, ne sconsigliamo l’utilizzo sotto sforzo come in palestra o correndo: si potrebbero sporcare troppo facilmente. Si possono anche utilizzare con cavo, quindi una volta terminata la batteria non c’è da preoccuparsi: non vi lasceranno mai a piedi, insomma. La qualità audio è buona, non per audiofili ovviamente (in questo caso dovrete spendere molto, molto di più), ma considerando il prezzo ascolterete musica a ottimi livelli, anche se i “bassi” potevano essere un pò di più. Facile gestione di audio e tracce musicali direttamente dalle cuffie. Insomma, ideale per chi cerca un ottimo isolamento acustico, una buona qualità sonora e delle cuffie “stylish“!
77 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
77 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Video promozionale delle Jabra Move Wireless
Vantaggi
- Qualità-prezzo
- Leggere
- Comode
- Facile utilizzo
- Buon audio
Svantaggi
- Manca custodia
- Bassi poco incisivi
- Si potrebbero sporcare facilmente
Scheda tecnica delle Jabra Move Wireless
Accessori
- Cavo in gomma da 3,5 mm
- Cavo in gomma USB
Connettività
- Tecnologia wireless: Bluetooth
- Versione Bluetooth: 4.0
- AVRCP: Sì
Puoi controllare la musica da questo dispositivo quando viene trasmessa in streaming da un altro dispositivo, ad esempio il tuo telefono cellulare
Batteria e alimentazione elettrica
- Tempo di conversazione: Fino a 8 ore
- Tempo di standby: Fino a 288 ore
- Il tempo di standby è tempo massimo in cui un dispositivo può rimanere acceso
- Ricarica tramite USB: Sì
Dimensioni
- Peso: 150 grammi
- Dimensioni: H 17.2 x W 14.6 x D 5.9 cm
funzionano anche con ipad ?
Ciao Luca,
funzionano con qualsiasi dispositivo con connessione bluetooth.
Ciao,
Il Team di Cuffiewireless.it
Tra le move e le revo cosa mi consigliate? Alternative? Il mio budget è di 100€ circa .. grazie anticipatamente
Ciao Vittorio,
le Revo sono di qualità superiore, ma non è detto che l’una o l’altra sia adatta a te, non ci dai nessuna informazioni sui vari utilizzi ed esigenze, nel caso volessi una risposta più professionale da parte dei nostri esperti puoi rispondere alle 5 domande del box commenti, sapremo indicarti i migliori modelli per te.
Ciao,
Il Team di Cuffiewireless.it
Ciao ragazzi,
sono interessato all’acquisto di una cuffia con tecnologia bluetooth per connetterle a smartphone ed ascoltare musica soprattutto in palestra, con buona qualità audio quindi ma non eccelsa ovviamente.
Fascia di prezzo tra i 50 ed i 100 euro.
Navigando mi ero concentrato su Jabra move o Sony MDR, più per marca conosciuta che per altro…
Consiglio spassionato?
Grazieee
Davide
Ciao Davide,
con un leggero sforzo in più prendi le Jabra Revo Wireless in offerta, ti consigliamo di leggere la recensione e capire se vale la pena o meno seguire la nostra indicazione.
Ciao,
Il Team di Cuffiewireless.it
Ciao a tutti,
Ero alla ricerca di una buona qualità audio wireless, da usare principalmente la sera per la visione di film da tv o ascolto di musica da smartphone/ tablet android; l’utilizzo potrebbe essere per circa 3/4 ore al giorno.
Non le utilizzerei mai per uso sportivo ma vorrei un prodotto valido per l’uso domestico ma che posso utilizzare anche occasionalmente fuori – però vorrei capire la differenza di ascolto tra modelli solo domestici (esempio Sony MDR-RF865RK / Sennheiser RS160) contro le versioni versatili (dr.dree solo2 oppure jabra move / revo wireless)
Spesa massima circa 150/200…attendo fiducioso un vostro consiglio!
Grazie!
Ciao Davide,
i prodotti wireless si utilizzano tramite una base, quindi dovrai sempre collegare una trasmittente alla presa di corrente, mentre i modelli Bluetooth si associano direttamente al Tablet o Smartphone, quindi utilizzabili anche fuori casa. Ti consigliamo di leggere questa pagina, dove si spiegano anche altre differenze.
Facci sapere quindi qual è la migliore soluzione per te.
Ciao,
Il Team di Cuffiewireless.it
Ciao a tutti.
Da qualche mese utilizzo con soddisfazione le cuffie Beats ep. Trovo che riproducano un suono più “pieno” e ricco armonicamente, rispetto alle Sennheiser PX100 II che avevo prima, anche se mi aspettavo un pizzico di più sui bassi, ma vanno comunque bene così. Mi piacerebbe però avere una cuffia wireless che non mi costringa a stare “legato” alla sorgente.
Se prendessi le Jabra Move, le troverei molto diverse, rispetto al suono delle Beats a cui sono ormai abituato?
Se non fossero adatte, cosa potreste consigliarmi, stando sempre entro una spesa di circa 100 €?
Grazie!
Ciao Mario,
l’ascolto musicale è molto personale, così come la calzata, possiamo solo dirti che i materiali e la qualità delle Jabra sono tra le migliori nella sua fascia di prezzo.
Ciao,
Il Team di Cuffiewireless.it
di buona qualità
2 -3 ore
con la TV e lettore DVD
ascolto musica dalla TV e partite di calcio dalla radio
50-80 Euro
le jafra wireless move si possono collegare a TV e a Radio ?
Ciao Manlio,
dipende dalla TV e dalla Radio, se queste sono di dotate di tecnologia Bluetooth puoi fare il collegamento, altrimenti devi prendere un trasmettitore.
Ciao,
il Team di cuffiewireless.it
Salve …mi potete aiutare nel scegliere una cuffia wireless fino a 130 euro….?
Ciao Armando,
sarebbe utile avere maggiori informazioni, se potessi rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti ti aiuteremo nella ricerca in modo più professionale! 😉
Ciao,
il Team di cuffiewireless.it